L’8 maggio è l’occasione per festeggiare un’idea più attuale che mai, quella di Henry Dunant, e celebrare lo spirito di sacrifico e abnegazione dei nostri 14 milioni di volontari delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, di cui oltre 160 mila in Italia. Siamo presenti, grazie a loro, dalle zone di conflitto alle emergenze dovute ai disastri naturali, fino alle tante vulnerabilità quotidiane, quelle che non fanno notizia.
Dove siamo
In questo 8 maggio siamo veramente “ovunque e per chiunque” e stiamo affrontando sfide umanitarie senza precedenti. I fronti di crisi nel mondo stanno peggiorando e si protraggono, spesso, per molti anni. I disastri naturali e il cambiamento climatico stanno mettendo a rischio milioni di persone, causandonuovi movimenti di popolazioni. La siccità e la carestia colpiscono un numero sempre maggiore di paesi e comunità. Nelle zone di guerra, le regole spesso non vengono rispettate, i civili sono intrappolati e utilizzati come strumenti e i nostri volontari e il personale sanitario sono diventati un bersaglio. InMozambico ci stiamo prendendo cura delle comunità più difficili da raggiungere, dopo la furia del ciclone Idai. Sosteniamo ospedali e strutture sanitarie inVenezuela, fornendo prodotti salvavita. In Siria, stiamo facendo del nostro meglio per sostenere le crescenti esigenze del paese. Nelle isole del Pacifico e dei Caraibi, stiamo preparando le comunità locali per rispondere alle conseguenze umanitarie del cambiamento climatico. In Italia e in Spagna stiamo rafforzando le nostre azioni per i più vulnerabili, per riuscire a raggiungere chi si trova ai margini della nostra società. Continuano, poi, le nostre attività per i migranti, per salvare vite, per proteggere la dignità umana e il lavoro per l’integrazione. In Afghanistan, stiamo aumentando le attività per sostenere la popolazione che soffre a causa di siccità e inondazioni.
I volontari scomparsi
L’8 maggio è anche il giorno in cui ricordare i volontari morti prestando il loro servizio e per ripetere ad alta voce i nostri Principi fondamentali, il vero veicolo di Umanità.
I volontari: l’Idea che si è fatta Visione e Azione
Ma, soprattutto, l’8 maggio è il giorno in cui celebrare e ringraziare Voi, volontarie e volontari di tutto il mondo, esempi viventi di questa Idea che si è fatta Visione e Azione, fondamenta e motore pulsante del Movimento, speranza per il futuro. Buon compleanno Croce Rossa!