Come ogni estate ci tengo a formulare gli auguri di Ferragosto alle nostre Donne e ai nostri Uomini che, in un giorno tradizionalmente di festa e di vacanza, garantiscono l’assistenza e la sicurezza nei luoghi di villeggiatura, ma continuano anche con le tradizionali attività sulle ambulanze, con i migranti, con gli anziani, i malati, le persone senza fissa dimora, per strada e nelle corsie degli ospedali, regalando sempre un sorriso dove questo a volte manca.

I nostri oltre 160 mila Volontari in questi tempi così difficili hanno testimoniato, con le loro azioni sul campo, un’adesione concreta a quei Principi e Valori che sono alla base del nostro Movimento. Il tutto, senza mai trascurare altri importanti aspetti del nostro mandato umanitario: nuove povertà, emergenze internazionali, cultura della Croce Rossa, formazione, cooperazione internazionale, prevenzione alla salute.

A tutti Voi Grazie e Buon Ferragosto. I miei sentiti auguri e il mio plauso anche ai nostri dipendenti, alle Infermiere Volontarie e al Corpo Militare.

Le cose migliori sono quelle fatte con la passione e con il cuore e la Croce Rossa, ogni giorno, dimostra di metterli in tutto ciò che fa, rappresentando al meglio “Un’Italia che Aiuta”.