La rubrica di Rainews24 “Cronache dal mondo”, a cura dell’inviato da Gerusalemme, Piero Marrazzo, ha mandato in onda un servizio sull’ultima missione di Francesco Rocca a Gaza, finalizzata a portare sostegno e solidarietà alla Mezzaluna Rossa Palestinese.

Le ripercussioni sul sistema sanitario

“Il sistema sanitario – ha spiegato Roccaè stato fortemente stressato, specialmente dopo gli eventi del 14 maggio. Bisogna immaginare migliaia di persone che si riversano negli ospedali nel giro di poche ore. Questa situazione avrebbe messo in difficoltà anche il paese più avanzato. La preoccupazione, oggi, è per la riabilitazione a lungo termine. Tante, infatti, sono le persone che hanno riportato ferite con danni permanenti e che hanno necessità di una riabilitazione importante”.

L’augurio di un alleggerimento del blocco

A Gaza ci sono soltanto tre o quattro ore di elettricità al giorno. Per il resto – ha detto Rocca – vanno avanti soltanto con generatori e necessitano, perciò, di molto carburante: per questo ci si aspetta un alleggerimento del blocco che possa consentire un’entrata più facile dei dispositivi sanitari, del carburante e di tutto ciò che è necessario per trattare con dignità chiunque è rimasto ferito”.

L’incontro con gli operatori sanitari feriti

Il giornalista ha ricordato poi la visita del Presidente della Federazione Internazionale agli operatori sanitari che, insieme ai reporter, hanno pagato un alto prezzo durante le manifestazioni cominciate il 30 marzo scorso. “Grande è il coraggio degli operatori sanitari – ha rimarcato Rocca – che hanno affrontato in prima linea la cura dei feriti, subendo a loro volta lesioni, anche gravi, senza perdere mai la loro umanità. In particolare, mi ha colpito uno di loro che, dal letto di ospedale, mi ha detto: ‘io tratto con umanità sia gli israeliani che i palestinesi, perché per me sono tutti uguali, non c’è alcuna differenza’. Infine, quest’uomo eccezionale mi ha chiesto di proteggere il nostro Emblema. Percepire il valore che viene dato a questo simbolo, come uomo e per il ruolo che rivesto, è stata un’emozione indimenticabile”.

Summary
Title
Rainews24 intervista Francesco Rocca (IFRC) su missione a Gaza
Description

La rubrica di Rainews24 “Cronache dal mondo”, a cura dell’inviato da Gerusalemme, Piero Marrazzo, ha mandato in onda un servizio sull’ultima missione di Francesco Rocca (presidente IFRC) a Gaza, finalizzata a portare sostegno e solidarietà alla Mezzaluna Rossa Palestinese.