RICOSTRUZIONE: INAUGURAZIONE CITTADELLA ATTIVITA’ PRODUTTIVE DI ARQUATA DEL TRONTO
RICOSTRUZIONE: INAUGURAZIONE CITTADELLA ATTIVITA’ PRODUTTIVE DI ARQUATA DEL TRONTO

Dopo aver toccato con mano il dolore della distruzione, dello smarrimento e dell’isolamento causati da un terremoto, sono lieto di annunciare qualcosa di segno opposto: la gioia della ricostruzione e della rinascita! Domani, sabato 28 aprile, infatti, sarà inaugurata la Cittadella delle Attività Produttive di Arquata del Tronto. Nella struttura, anche un presidio permanente della Croce Rossa Italiana.

La Cittadella delle Attività Produttive

Si tratta di un’opera essenziale per riannodare il filo della socialità e dell’aggregazione di questi territori, così duramente colpiti dal sisma. La Cittadella delle Attività produttive altro non è che una delle tappe fondamentali di un cammino condiviso che ci vede al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto sin dai primi istanti. Una vicinanza concreta e ininterrotta, dalle prime concitate e drammatiche fasi ad oggi, resa possibile grazie all’impegno dei tanti volontari sul territorio.

Un polo polifunzionale

La collaborazione seria e continuativa tra enti, associazioni e istituzioni ha fatto in modo che si potesse arrivare alla nascita di questo importante Polo, attraverso il quale si contribuirà al rilancio dell’economia del territorio, così duramente colpita. Ospiterà, infatti, un bar, un ristorante, un tabaccaio, un negozio di alimentari e una macelleria. La struttura, realizzata in prossimità dell’area Sae (soluzioni abitative di emergenza) di Pescara del Tronto, accoglierà anche un Consorzio che opera nel settore agroalimentare e un punto di servizi della Cna Picena.

L’importanza della riconnessione del tessuto sociale dopo un sisma

E’ sostanziale, oggi, riconnettere il tessuto sociale: siamo di fronte a un segno concreto della volontà di rinascita che questo territorio manifesta con il riavvio delle attività economiche e dei servizi alla popolazione. Davvero è il caso di dire, “Un’Italia che Aiuta”.