Oltre 400 i Giovani della Croce Rossa Italiana, provenienti da tutte le regioni, presenti agli Stati Generali della Gioventù in rappresentanza degli oltre 40.000 under 32, più del 25% dei Volontari complessivi dell’Associazione.
Gli Stati Generali della Gioventù
Una tre giorni di workshop, incontri e confronto libero tra partecipanti e ospiti, che si sono conclusi nella mattinata di domenica con l’Assemblea Nazionale, dove i Giovani Volontari hanno avuto l’opportunità di migliorare il Regolamento della Croce Rossa Italiana, stabilendo le nuove priorità e la strategia futura verso la Gioventù. Molte anche le associazioni e gli enti esterni che hanno portato la loro testimonianza: dal confronto nascono le possibilità migliori per tracciare gli obiettivi futuri.
La forza delle idee dei Giovani per il nostro futuro
La forza e le idee innovative dei Giovani sono fondamentali per la vita quotidiana della nostra Associazione e per la costruzione del nostro percorso, perché sono in grado di intercettare le nuove sfide, i nuovi stimoli, le priorità umanitarie e il mutamento che è in corso di una società che sta cambiando. Ecco perché ho sempre investito sui Giovani: è importante che venga proseguita la strada che è stata tracciata fino adesso e che non venga abbandonato questo percorso di crescita.
Trasparenza e integrità della gioventù
Nelle tante missioni che ho compiuto all’estero, visitando le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ho sempre notato che una gioventù forte, rappresentativa e operativa è sinonimo di trasparenza e integrità, perché i Giovani pretendono questi valori nelle organizzazioni in cui operano. Proprio per questo, sono orgoglioso dei Giovani di CRI e sono convinto che questa tre giorni sia stata fondamentale per individuare le strategie future della Croce Rossa Italiana. Abbiamo fatto una scommessa e fino a oggi non mi sono mai sentito deluso: i Giovani affrontano con impegno, serietà e carisma tutte le sfide che abbiamo deciso di affrontare.
Video intervista: https://www.youtube.com/watch?