La Giornata Mondiale della Salute 2018 tocca il cuore pulsante delle attività della nostra Associazione. Le persone, il loro benessere, la donazione, la prevenzione e i corretti stili di vita, infatti, sono al centro del nostro agire quotidiano.

Il tema del 2018

Tra l’altro, il tema di quest’anno è “La copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque”. Ecco perché la Croce Rossa Italiana ha presentato proprio oggi, in questa importante ricorrenza, la nuova pagina del sito. Un nuovo valido supporto della Croce Rossa Italiana per essere, seppur virtualmente, “ovunque e per chiunque”, nella maniera più efficace possibile.

Che cos’è la nuova pagina

Si tratta di un contenitore nel quale si possono trovare consigli utili e pratici per intervenire (e salvare vite), in caso di emergenza o anche di piccoli incidenti quotidiani. La sezione “Pillole di Salute” elenca in maniera pratica e semplice, anche attraverso illustrazioni e grafiche, quelle che sono le prassi in caso di ustioni, ostruzioni delle vie aeree, emorragie, avvelenamento o colpo di calore. Segue una mappa completa di tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale, per prendere contatti e saperne di più. È uno strumento che si aggiunge all’impegno della nostra Associazione in ambito sanitario, non solo legato al classico e popolare binomio CRI/ambulanze.

L’importanza dell’educazione sanitaria

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria, promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici gesti che possono fare la differenza. Come emerso dagli scorsi Stati Generali di Napoli, infatti, il prezioso lavoro dei nostri volontari dell’Area Salute va dall’analisi dei corretti stili di vita, alla prevenzione di specifiche patologie e dipendenze, alla tutela della salute nell’infanzia, alla donazione di sangue, organi e tessuti, al ruolo delle forze ausiliarie nell’ambito delle attività sanitarie, fino ai corretti stili di vita per i giovani.