
L’attenzione del mondo in questo momento è giustamente concentrata sul COVID-19, tuttavia la crisi climatica non si ferma, anzi continua a svilupparsi. Il cambiamento climatico è una crisi umanitaria già in atto e le sofferenze che provoca non faranno che peggiorare. La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa sono impegnate a potenziare in modo massiccio l’azione per il clima e a mobilitare la nostra rete globale per far fronte a questi impegni. Ma anche far interagire realtà lontane e ispirare l’azione di un’enorme rete che può fare la differenza.
Il “Climate: Red”
Ecco perché la Croce Rossa dà il via ad un vertice virtuale sul clima. In programma il 9 e 10 settembre, infatti, il “Climate: Red” che riunirà attivisti, giovani, leader, scienziati e rappresentanti di governi per trenta ore in cui le parole d’ordine saranno innovazione, idee e azioni per affrontare l’emergenza climatica. Un programma con circa 200 sessioni e relatori aperto a tutti che si potrà seguire on line a questo indirizzo web https://climate.red.
Gli illustri relatori
Il vertice è stato organizzato dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) per mobilitare il sostegno all’azione per il clima e incoraggiare la condivisione di idee ed esperienze in vari Paesi. Tra i relatori ci sono il Principe del Galles; Mary Robinson, ex Primo Ministro Irlandese; Casten N. Nemra, Ministro degli Affari Esteri e del Commercio della Repubblica delle Isole Marshall; Michael Köhler, Direttore Generale aggiunto ECHO; Krista Mikkonen, Ministro dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico della Finlandia, il climatologo e divulgatore scientifico italiano Luca Mercalli e molti altri.
Il concorso
Durante l’evento i candidati selezionati per il concorso Climate: Red Innovation presenteranno le loro idee e le nuove iniziative per affrontare il cambiamento climatico. Il pubblico potrà votare e i vincitori del concorso riceveranno contributi per realizzare le loro idee e progetti.