
In questo settantesimo anniversario delle Convenzioni di Ginevra, non possono non venire alla mente tutte le violazioni del Diritto Internazionale Umanitario che, sempre più nei tempi recenti, sono state perpetrate. Ma le Convenzioni esistono, e sono un punto di riferimento per la tutela delle vittime anche nelle situazioni più atroci.
Il prossimo Convegno di Benevento
Il fatto che leggiamo giornalmente di massacri, torture, discriminazioni, non ci fa distogliere dal nostro impegno, di lottare affinché le Convenzioni ed il DIU siano sempre più conosciuti ed apprezzati. E mentre a Solferino sta per iniziare un momento di riflessione sulle Convenzioni, ho il piacere di annunciare che il XVI Convegno Nazionale di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana si terrà a Benevento dal 15 al 17 novembre, e verterà proprio sulle Convenzioni. Sarà un’altra di quelle misure concrete che la CRI ha messo e metterà a punto per una maggiore implementazione del DIU in Italia.
Impegno per una diffusione sempre più massiccia del DIU
Un appuntamento lanciato nella giornata di oggi, in cui non solo ricordiamo questo importante anniversario, ma festeggiamo i Giovani nella giornata mondiale a loro dedicata, che ha a tema l’importanza dell’educazione. Impegniamoci affinché l’educazione e la formazione siano patrimonio di tutti i giovani, anche nel campo del Diritto Internazionale Umanitario.