Nel 2015 cinquanta rappresentanti degli ottomila membri della Croce Rossa siciliana a Ginevra hanno ricevuto l’Henry Davison Award: importante riconoscimento della Federazione internazionale. La CRI siciliana è stata premiata per il grande lavoro fatto nell’accoglienza e assistenza ai migranti.
Nel dicembre 2015 ho accompagnato con orgoglio, insieme al vicepresidente di CRI, Rosario Valastro, cinquanta rappresentanti degli ottomila membri della Croce Rossa siciliana a Ginevra per ricevere l’Henry Davison Award, l’importante riconoscimento che la Federazione internazionale attribuisce a società nazionali o a persone che, con la propria azione, hanno migliorato in maniera significativa la vita dei più vulnerabili. La Croce Rossa siciliana è stata premiata per il grande lavoro fatto nell’accoglienza e assistenza ai migranti.
Gli sbarchi in Sicilia non si fermano mai
Proprio nel momento in cui, a Ginevra, i volontari siciliani ricevevano la standing ovation dell’Assemblea, più di quattromila migranti sono arrivati nei porti di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. E come sempre, sui moli, volontari e operatori della Croce Rossa hanno portato il loro aiuto. Persone con il simbolo della Croce Rossa sulla divisa erano come sempre pronte sulle banchine: fornendo acqua o un telo protettivo, ma soprattutto rivolgendo un sorriso a chi ha vissuto un’epopea.
Un esempio da seguire
Ecco perché ritengo sia, in primo luogo, stata premiata la costanza. Quella con cui da anni i Comitati della Sicilia dedicano sforzi e risorse a proteggere chi arriva da lontano. I porti della Sicilia sono il primo approdo per centinaia di migliaia di persone in fuga e la Croce Rossa locale è un esempio di impegno e resilienza che oggi viene replicato dagli altri Comitati del sud Italia coinvolti nell’accoglienza ai porti. Non contano tanto le cifre e i numeri degli interventi, quanto l’”umanità che circola” nei porti siculi. E per questo ringrazio i volontari di CRI Sicilia ogni giorno.
Per vedere la photogallery
https://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/SU_/sicilia:foto/GPA/676#GPContent
Per vedere il video della premiazione
https://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29276