
I numeri del volontariato: questo il focus di Francesco Rocca sul suo blog di Huffington Post. Una grande risorsa per il nostro Paese che va rimessa “al centro”: perché il volontario lavora per il bene comune, seguendo il faro della solidarietà.
I numeri del volontariato in Italia
“Occorre rimettere al centro il volontariato”. Con questa frase apre il pezzo, datato 5 dicembre 2014, uscito sul blog dell’Huffington Post di Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana. Subito dopo, Rocca ricorda che questo vale ancora di più nel nostro Paese. A quella data, infatti, risultavano circa 6 milioni e mezzo di persone impegnate in tal senso. Di questa significativa cifra, centocinquantamila erano i volontari della nella Croce Rossa Italiana: “la nostra ricchezza, la nostra marcia in più” – sottolinea Rocca nel pezzo – un dato interessante se confrontato con i 500 mila volontari della American Red Cross a fronte però di una popolazione di 361 milioni”. Ecco perché Francesco Rocca prosegue l’articolo ringraziando chi si adopera 365 giorni l’anno per il bene di tutta la collettività.
Il vero significato di solidarietà
Il presidente di CRI spiega poi cosa si celi dietro al termine “solidarietà”: non un vago sentimento, né semplice altruismo, ma sentire il bisogno dell’altro, la volontà reale e ferma d’impegnarsi per il bene comune, lenire il dolore, oltrepassare la propria sfera personale, i propri interessi per amore della libertà di tutti. Quindi, Rocca ricorda che la “solidarietà non è ‘semplice’ beneficenza. È condivisione, visione comune, spirito di sacrificio. È questo il volontariato che ho trovato all’interno della Croce Rossa Italiana da quando sono entrato”. Per questo motivo, chiude, si tratta di un valore che va costruito e alimentato giorno dopo giorno. L’obiettivo dei volontari della Croce Rossa non è quello di alleviare soltanto le pene del prossimo, ma cercare di cambiare davvero lo stato delle cose e ridare giustizia là dove è venuta a mancare.
Per leggere il blog http://www.huffingtonpost.it/francesco-rocca/volontariato-generosita-consapevole_b_6275450.html