Il 23 marzo 2017 ho fatto visita alla Croce Rossa Danese: un’occasione di scambio, utile per rafforzare la fratellanza e la comunanza tra le Società Nazionali.

La visita alla Croce Rossa Danese

E’ stato un incontro costruttivo quello con la presidente della Croce Rossa danese Hanna Line Jakobsen, con il vicepresidente Sven Bak-Jensen, con il segretario generale Anders Ladekarl, ed altri rappresentanti della Consorella nordica, lo scorso 23 marzo a Copenhagen. Un’occasione per discutere su tematiche, interessi e obiettivi comuni, in particolare sul tema della migrazione.

Le attività dei volontari danesi

Ho avuto modo, nell’ambito di colloqui con rappresentati locali e internazionali, di “testare sul campo” le importanti attività svolte dai volontari danesi. Nel pomeriggio, ho visitato un comitato locale dove sono organizzate attività pomeridiane per i migranti che vivono nella loro comunità, con l’obiettivo di una migliore inclusione sociale nelle strutture locali. I punti di incontro, una sorta di caffetterie all’aperto, danno l’opportunità di imparare la lingua, di ottenere aiuto e, ultimo ma non meno importante, conoscere altre persone e stabilire nuovi contatti. La visita è proseguita presso il Centro di Accoglienza per richiedenti asilo. Qui ho potuto toccare con mano il lavoro svolto quotidianamente a favore dell’integrazione. Sono molto contento di questa occasione di scambio, utile per rafforzare la fratellanza e la comunanza tra le Società Nazionali.